USB 3.0 su mobile entro fine anno

Secondo quanto dichiarato nelle scorse ore dal CTO del team che presiede all'implementazione del protocolo di cumunicazione seriale USB, Rahman Ismail, la versione 3.0 di tale tecnologia dovrebbe essere introdotta entro la fine del 2012 nei dispositivi mobili.

Le uniche problematiche da risolvere ad oggi sarebbero infatti quelle relative alle dimensioni dei connettori che dovranno essere quanto più ridotte possibile, questo perché in buona parte degli smartphone e dei tablet sarebbe già disponibile una porta MicroUSB da sfruttare a questo scopo.

Il passaggio all'USB 3.0 dovrebbe garantire prestazioni molto più elevate nelle procedure di trasferimento dei dati, l'adozione della terza generazione dello standard consentirebbe infatti di passare dall'attuale limite di 100 Mb al secondo portandolo ad 800 Mbs.

Il porting di USB 3.0 sui device mobili potrebbe rappresentare un evento cruciale per questo protocollo, utilimamente infatti va affermandosi l'alternativa Thunderbolt creata da Cupertino e Intel che potrebbe essere considerata come una soluzione sostitutiva all'USB dalla case produttrici.