Vacanze: con l'e-commerce si risparmia fino al 40%

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Vacanze: con l'e-commerce si risparmia fino al 40%

Secondo una recente ricerca di Idealo, acquistare online i prodotti per le vacanze potrebbe consentire un risparmio di circa il 40% rispetto alla medesima spesa presso i negozi tradizionali. A convenire di più sarebbero i prodotti di tutte le categorie merceologiche correlate a questo settore, ma analizzando i dati non mancherebbero alcune sorprese.

I veri protagonisti dell'e-commerce vacanziero italiano nel 2018 sarebbero infatti gli stand-up paddle, cioè le tavole da surf appositamente concepite per essere utilizzate in piedi e spostate a bassa velocità tramite un remo. Nel caso di questi ultimi la crescita sarebbe stata infatti pari al 177% tra il 2016 e il 2017, di oltre l'82% quest'anno grazie ad un risparmio medio del 46%.

Molto quotati, come sempre, i costumi da bagno, un articolo che vede dominare la componente femminile dei consumatori. La crescita di questi particolari prodotti non sarebbe stata particolarmente elevata rispetto allo scorso anno (+0.8% per quanto riguarda le ricerche) ma il risparmio medio ottenibile si aggirerebbe intorno ai 37 punti percentuali.

Da segnalare che nonostante il grandissimo interesse delle e-shopper per i costumi da bagno, nel complesso essi non riuscirebbero a generare la stessa quantità di ricerche di altri prodotti legati al sole, al mare e alle vacanze estive. A primeggiare sarebbero infatti gli occhiali da sole e i prodotti da spiaggia. Quarto posto per i giocattoli da mare.

Buoni i risultati anche per quanto riguarda gli articoli legati agli sport acquatici, con un incremento del 19.4% tra il 2016 e il 2017 a cui si aggiungerebbe un ulteriore 8.1% del 2018. Per tale categoria il risparmio medio si aggirerebbe intorno al 27%, ma nel caso delle tavole da surf alcuni riuscirebbero a risparmiare più del 72% grazie all'e-commerce.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti