VerificaC19: come avviene il controllo del Green Pass?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFacebook e Kustomer: l'Europa indaga sull'acquisizione
  • SuccessivoCentinaia di Gree Pass fasulli venduti su Telegram
VerificaC19: come avviene il controllo del Green Pass? © Depositphotos

VerificaC19 è un'applicazione gratuita per Android e iOS messa a disposizione dal Ministero della Salute che consente di verificare la validità del cosiddetto Green Pass, il certificato vaccinale che a partire dal 6 agosto 2021 sarà obbligatorio possedere per accedere a numerosi locali aperti al pubblico ed eventi. Il funzionamento di tale App si basa sostanzialmente sulla verifica del QR code associato al certificato.

Il controllo del Green Pass prevede anche una verifica dell'identità di chi lo mostra ma i il primo passo di un controllo consisterà nella richiesta del codice QR. VerificaC19 interagisce infatti con la fotocamera dello smartphone e consente di scansionare il codice validandolo tramite una ricerca basata sulla chiave pubblica memorizzata all'interno di esso.

Una volta effettuata la scansione, la persona deputata al controllo visualizzerà alcuni dati come per esempio il nome, il cognome e la data di nascita di chi mostra il codice. Come sottolineato dal Ministero, questa fase non dovrebbe permettere la visualizzazione di informazioni sanitarie o altri dati utili alla profilazione della persona che possiede il certificato.

La verifica operata sul Green Pass riguarda innanzitutto la sua validità, questo per evitare che più persone possano circolare e avere accesso agli spazi tutelati con il medesimo certificato, e in secondo luogo il periodo di validità del certificato stesso. Quest'ultimo infatti non può più essere utilizzato una volta passati 9 mesi dalla seconda dose.

L'ultima fase del controllo è invece manuale, l'incaricato della verifica dovrà quindi controllare un documento d'identità della persona che ha mostrato il Green Pass. Sempre secondo quanto comunicato dagli sviluppatori dell'applicazione, VerificaC19 non dovrebbe memorizzare alcuna informazioni relativa alla persona che è stata sottoposta a verifica.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti