Vodafone contro Telecom Italia per abuso di posizione dominante

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Vodafone contro Telecom Italia per abuso di posizione dominante

Il carrier Vodafone avrebbe denunciato Telecom Italia per abuso di posizione dominante, secondo i legali della prima azienda la seconda avrebbe operato a danno della libera concorrenza nel mercato della telefonia in un periodo compreso tra il 2008 e il 2013.

L'azione di Vodafone farebbe seguito ad una condanna comminata dall'Antitrust italiano a Telecom Italia lo scorso maggio, quest'ultima avrebbe infatti subito una sanzione pari a oltre 103 milioni di euro per la posizione detenuta nella fornitura all'ingrosso di servizi per l'accesso alla rete locale e alla broadband.

A tal proposito Vodafone avrebbe richiesto un risarcimento pari a circa 1 miliardo di euro; andrebbe però sottolineato che la sentenza dell'AGCM avrebbe riguardato il periodo 2009/2011, mentre in questo caso dovrebbe essere preso in considerazione l'ultimo quinquennio.

Secondo quanto spiegato dai portavoce della Vodafone, l'Antitrust si sarebbe pronunciata relativamente agli abusi di Telecom Italia per quanto riguarda il mercato business, l'attuale denuncia riguarderebbe invece anche il mercato residenziale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti