WebOS diventerà Open Source da settembre

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Continua la marcia del sistema operativo mobile WebOS verso la sua trasformazione in una soluzione a codice sorgente aperto, la HP avrebbe infatti comunicato che "Open webOS 1.0", questo sarà il suo nome, verrà distribuito a partire da settemebre.

Settembre andrebbe considerato però soltanto come il mese del rilascio definitivo, perché prima di allora l'attuale proprietà comincerà a fornire varie componenti del sistema come per esempio il suo kernel; già in agosto dovrebbe essere scaricabile la prima beta.

Per quanto riguarda la licenza, questa dovrebbe essere la Apache in versione 2, essa ha infatti il vantaggio di incorporare al suo interno sia clausole puramente Open Source che normative legate alla filosofia fee software; Web Os dovrebbe essere quindi completamente libero.

Prosegue così in modo positivo la storia di una piattaforma commercialmente non fortunata; acquistata da HP dalla Palm, essa è stata poi adottata soltanto sul tablet TouchPad che, poco dopo il suo lancio, fu praticamente svenduto per 99 dollari ad unità fino ad esaurimento scorte.

  • Argomenti:
Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti