WhatsApp: più account per lo stesso dispositivo

Presto WhatsApp potrebbe supportare più account nello stesso dispositivo mobile. A dimostrarlo vi sarebbe l'ultima versione beta dell'applicazione per la messaggistica istantanea di Meta, per la precisione la 2.23.18.21, che estende la sperimentazione iniziata lo scorso agosto con la beta 2.23.17.8 destinata al sistema operativo Android.

Si tratta di una funzionalità molto interessante perché consentirà agli utenti di aggiungere un nuovo account oltre a quello utilizzato per l'attivazione della piattaforma. In questo modo per utilizzarla con più account non sarà più necessario dotarsi di un altro smartphone o effettuare complesse operazioni di clonazione dell'applicazione.

Tra i vantaggi di questa feature vi è anche il fatto che le comunicazioni effettuate con account differenti saranno separate, stesso discorso per quanto riguarda le notifiche. Una caratteristica che risulterà particolarmente utile a chi utilizza il servizio di Mark Zuckerberg e soci per scopi diversi, ad esempio per le comunicazioni di lavoro e per quelle personali.

Non si tratta però dell'unica novità in arrivo nelle prossime settimane su WhatsApp, la release beta 2.23.18.20 (sempre per il Robottino Verde) presenta infatti una nuova funzionalità dedicata agli amministratori delle community. Questi ultimi potranno infatti selezionare alcuni utenti a cui accordare la possibilità di aggiungere nuovi membri.

Da segnalare infine il nuovo sistema di verifica degli account basato sulla posta elettronica. Ad oggi infatti il sistema supporta unicamente le verifiche tramite digitazione di un codice OTP a sei cifre inviato via SMS, in futuro gli utenti che non vogliono o non possono utilizzare gli SMS potranno richiedere di effettuare la stessa procedura via e-mail.