WhatsApp: attenzione al "Gruppo fortunato di Instagram"

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteOpenAI rinvia il lancio della modalità vocale di ChatGPT
  • SuccessivoAmazon: uno store cinese contro Temu e SHEIN?
WhatsApp: attenzione al "Gruppo fortunato di Instagram" © Pixabay

Attenzione alla nuova truffa che si sta diffondendo rapidamente su WhatsApp. Da un momento all'altro potreste ritrovarvi tra gli iscritti del "Gruppo fortunato di Instagram" che promette guadagni di decine o addirittura centinaia di euro al giorno, il tutto seguito naturalmente dalla richiesta di dati sensibili, particolarmente sensibili in questo caso.

L'ingresso, mai richiesto, nel gruppo è annunciato tramite un semplice messaggio nel quale la potenziale vittima viene informata di essere tra i pochi selezionati da Instagram destinati a ricevere premi in denaro. Per ricevere tali somme sono però necessari del "requisiti" e i più attenti avranno già intuito di che dati stiamo parlando.

Succede infatti che chi accetta le proposta dedicata ai più "fortunati" su WhatsApp viene reindirizzato in un canale Telegram. Fatto questo si entra in comunicazione con un bot il cui compito è quello di descrivere in modo del tutto automatico i task che dovranno essere effettuati dall'utente. Superata anche questa fase inizia quella più pericolosa per le tasche delle vittime.

La truffa infatti è stata concepita in modo da richiedere numeri di carta di credito o di conto corrente sotenendo che siano necessari per l'accreditamento dei premi "maturati" a seguito del completamento dei task. Tali informazioni vengono utilizzate invece per sottrarre denaro a chi, incautamente o perché vittima della necessità, ha dato fede ai cybercriminali.

Per evitare di cadere in questi tranelli è spesso sufficiente un po' di buon senso, ricordando che le promesse di "guadagni facili" da parte di sconosciuti e non nascondono spesso il rischio di perdere anche quel poco che si ha. L'applicazione per la messaggistica di Meta permette inoltre di impedire ai contatti non registrati di iscriverci ai gruppi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti