WhatsApp: avatar animati nelle videochiamate

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: avatar animati nelle videochiamate © Depositphotos

WhatsApp, applicazione per la messaggistica istantanea di proprietà di Meta, dovrebbe presto integrare una nuova funzionalità dedicata alle videochiamate. Tale feature, ancora in fase di sperimentazione, permetterà di intrattenere una conversazione video impersonando un avatar animato che prenderà il posto dell'interlocutore.

In ogni caso l'intero progetto sarebbe ancora al centro di test interni agli sviluppatori, ve ne sarebbero però alcune tracce nella release beta numero 2.22.15.5 per il sistema operativo Android. Almeno per il momento non sarebbe stati identificati dei riferimenti in merito tra le funzionalità dell'ultima versione beta per le piattaforme iOS.

E' comunque bene precisare che per ora gli avatari animati nelle videochiamate non sono stati abilitati nemmeno per coloro che hanno scelto di partecipare alle fasi di batatest del servizio, con tutta probabilità lo sviluppo di tale feature è ancora in fase embrionale e per vederla all'opera sarà necessario attendere ancora qualche tempo.

Partecipare a una call senza mostrarsi in video

A livello pratico questa novità dovrebbe consentire ad un utilizzatore di scegliere un avatar animato attraverso il quale comunicare tramite video, senza mostrare il proprio volto. Fino ad ora l'unica alternativa disponibile per chi non vuole affrontare una videocall mostrandosi di persona è stata quella di disabilitare la fotocamera del proprio dispositivo.

Nel corso delle ultime settimane WhatsApp ha comunque già introdotto alcune novità interessanti per gli utilizzatori, come per esempio la possibilità di modificare il contenuto dei messaggi dopo averli inviati (in Beta) e l'opzione che consente di abbandonare un gruppo di cui si fa parte facendo in modo che tale scelta sia nota soltanto agli amministratori.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti