Il Wi-Fi 802.11n diventa standard

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

La IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) ha finalmente ratificato le specifiche finali relative allo standard Wireless LAN 802.11n; l'approvazione di questo standard arriva dopo ben 7 anni di dibattiti dall'annuncio dei lavori per la sua realizzazione.

Il Wi-Fi 802.11n (almeno a livello teorico) dovrebbe mettere a disposizione una velocità nelle trasmissioni di dati fino a 300 MegaBit al secondo, si tratta di uno standard che viene già utilizzato in numerosi dispositivi in commercio che ne sfruttano una release in via provvisoria.

Secondo quanto affermato dai portavoce della Wi-Fi Alliance, associazione che riunisce le aziende leader nel settore del Wi-Fi, i dispositivi ora in vendita potranno funzionare senza intoppi tramite lo standard ora ratificato e si potrà aggiornarli tramite firmware.

A questo punto, il Wi-Fi 802.11n abbandona il suo status di "prodotto da laboratorio" per diventare una vera e propria soluzione commerciale che potrebbe dare nuova spinta anche al crescente mercato della comunicazione mobile.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti