Wi-Fi a scuola: al via le prenotazioni

Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, ha comunicato ufficialmente che a partire dal 10 Maggio le scuole potranno prenotarsi per aderire al progetto che vuole tutti gli istituti serviti dal segnale Wi-Fi entro il 2012.

Secondo il comunicato, ad oggi sarebbero già 800 le scuole che avrebbero aderito all'inziativa grazie ad una prenotazione anticipata, nei prossimi 6 mesi dovrebbero essere collegate alla Rete altri 5 mila istituti per poi effettuare la stessa operazione entro il semestre successivo su altrettanti edifici scolastici.

L'iniziativa prevede di dotare tutti gli istituti interessati di un Wi-Fi Kit composto da un access point gratuito da utilizzare a fini didattici, le informazioni necessarie per l'accesso a questo strumento saranno disponibili sul sito Internet del Ministero dell'Istruzione e del Ministero della PA.

Il progetto è encomiabile e si spera che il suo avvio non sia stato dettato unicamente da esigenze legate al "periodo elettorale"; la dotazione finanziaria complessiva e di 10 milioni di Euro per circa 11 mila istituti scolastici, basteranno?