Wikipedia ha bisogno di fondi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Wikipedia ha bisogno di fondi

Wikipedia, la più grande enciclopedia libera del Web, necessita di fondi per poter continuare a mantenere gli attuali standard di servizio; per sensibilizzare gli utenti a questo proposito è sceso in campo lo stesso Jimmy Wales, carismatico fondatore del progetto.

Wikipedia ha bisogno di fondi

Da quanto comunicato, sembrerebbe che Wikipedia non navighi al momento in buone acque a livello economico, del resto riuscire a gestire senza pubblicità una piattaforma che conta ogni mese centinaia di milioni di utenti risulta essere un compito particolarmente gravoso.

Per dare l'idea delle dimensioni del progetto, basterebbe pensare che Wikipedia funziona grazie al lavoro di quasi un centinaio di dipendenti e necessita di quasi 680 server; Jimmy Wales non è però né Mark ZuckerbergJeff Bezos, e il suo modello di business non garantisce gli stessi introiti.

Insomma, nonostante Wikipedia sia il quinto sito Web più visitato della Rete, non ha i mezzi per reggersi da solo, a questo punto i milioni di utenti che lo utilizzano ogni giorno, se desiderano continuare ad usufruire dei suoi contenuti, dovranno mettersi una mano sulla coscienza e l'altra al portafoglio.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti