Wikipedia integra il supporto per la geolocalizzazione

Nearby è un nuovo servizio collegato a Wikipedia, la più grande enciclopedia online della Rete, grazie al quale sarà possibile accedere in tempo reale ad informazioni riguardanti attività di tipo culturale come per esempio manifestazioni ed esposizioni museali.

La piattaforma (ancora in fase beta) potrà essere visualizzata su varie tipologie di dispositivi (Pc, smartphone e tablet) e baserà il suo funzionamento sulla geolocalizzazione, questa carateristica consentirà agli utenti di fruire di aggiornamenti su realtà a lui prossime dal punto di vista territoriale.

Nearby sarebbe stato concepito per nobilitare il concetto di condivisione dei punti d'interesse, se gli utenti sono disponibili ad accedere ad informazioni su ristoranti e altri locali per l'intrattenimento, forse saranno interessati anche alla storia e alle vicende culturali del proprio quartiere.

Questo servizio è il risultato di un'implementazione del progetto GeoData, un'estensione basata sull'engine MediaWiki della Wikimedia Foundation realizzata appositamente per collegare coordinate per la localizzazione alle pagine di Wikipedia.