Wikipedia necessita di donazioni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Wikipedia necessita di donazioni

L'enciclopedia online Wikipedia, starebbe attraversando un periodo d'oro per quanto riguarda il numero di utilizzatori e il traffico generato, lo stesso però non sembra potersi dire per quanto riguarda le disponibilità economica per il mantenimento della piattaforma.

Wikipedia ad oggi è stata pubblicata in circa 250 lingue diverse, vanta circa 14 milioni di voci registrate e oltre 34 milioni di pagine Web liberamente consultabili; il fatto che sia uno dei siti più visitati al mondo non la mette però al riparo dagli affanni derivanti dalla mancanza di fondi.

Così, lo stesso Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia, ha deciso di scendere in campo con un comunicato attraverso il quale richiedere donazioni per il sostegno del suo progetto e della Wikimedia Foundation, l'associazione che gestisce l'enciclopedia più grande della Rete.

Per gli utenti della Penisola sarà possibile effettuare una donazione a Wikimedia Italia tramite carta di credito o bonifico bancario beneficiando di una detrazione fiscale; anche se Wikipedia è uno dei 5 siti più visitati del Web, il progetto occupa al momento meno di 30 dipendenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti