Windows 10 cambia volto con Fluent Design System

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteWindows 10 Fall Creators Update, il Windows 10 che verrà
  • SuccessivoRilasciato WordPress 3.0.1
Windows 10 cambia volto con Fluent Design System

La Casa di Redmond ha approfittato dell'evento Build 2017 per presentare Fluent Design System agli sviluppatori intervenuti e agli utenti collegati in streaming; si tratta in pratica del nuovo layout di Windows 10 che diventerà disponibile con l'aggiornamento "Windows 10 Fall Creators Update" il cui rilascio è previsto per settembre 2017.

Fluent Design System è stato progettato con lo scopo di rendere quanto più omogenea possibile l'esperienza d'uso attraverso dispositivi diversi e dotati di schermi di dimensioni differenti, non parliamo soltanto di Pc, smartphone e tablet, ma anche di device per l'uso domestico, come le Smart Tv, o basati su tecnologie indossabili come gli smartwatch.

I cambiamenti previsti sono notevoli e dovrebbero coinvolgere innanzitutto l'interfaccia utente in ambiente Desktop, nel video di presentazione Microsoft ha mostrato anche i dettagli riguardanti quello che potrebbe essere un nuovo programma per la gestione della posta elettronica e un sistema rivisto e corretto per la gestione dei file.

Il Fluent Design System è una novità strettamente connessa alle caratteristiche di Windows 10 Fall Creators Update, la maggior parte degli utenti dovranno quindi attendere l'autunno per provarne le caratteristiche, ma vi sarà una piccola schiera di utilizzatori, quelli che hanno aderito al programma Windows Insider, che potranno testarle in anteprima.

Continua dopo la pubblicità...

Per ora, quello che è certo è che Redmond sta provando ancora una volta a rivoluzione l'interfaccia del suo sistema operativo, dopo una fase di sostanziale stabiltà durata fino a Windows XP, la piattaforma ha subito diverse modifiche passando per Windows Vista e Windows 8/8.1 fino a Windows 10, ma il cambiamento sembrerebbe tuttora in atto.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.