Windows 8 dice addio al pulsante Start

Windows 8, il prossimo sistema operativo che verrà rilasciato dalla Casa di Redmond, rappresenterà una vera e propria rivoluzione per l'interfaccia grafica delle piattaforme Microsoft; lo testimoniano tanti piccoli particolari come l'anticipata assenza del tasto Start.

Il motivo di questo cambiamento è facilmente spiegabile, Metro sarà infatti principalemente una User Interface per dispositivi mobili (tablet in primis), il classico ambiente desktop continuerà ad essere disponibile ma sarà soltanto un'applicazione come un'altra.

Secondo una rilevazione effettuata dallo stesso colosso capitanato da Steve Ballmer, già in Windows 7 si starebbe diradando sempre di più l'utilizzo del pulsante Start da parte degli utenti; stesso discorso protrebbe essere applicato all'intero Menù di Avvio.

Ad estendersi a macchia d'olio sarebbe invece l'utilizzo della Taskbar (o Barra delle applicazioni), una funzionalità che a ragione apparirebbe molto più comoda e funzionale rispetto alla ricerca di collegamenti per l'avvio delle applicazioni attraverso il cassico menù "Tutti i programmi".