Windows integra un registratore per lo schermo

Grazie ad uno dei prossimi aggiornamenti Windows dovrebbe permettere ai propri utilizzatori di registrare quanto accade nel proprio schermo senza dover utilizzare applicazioni di terze parti. Ciò dovrebbe essere possibile grazie ad una nuova versione (11.2211.35.0) del software "Cattura e note" ora disponibile soltanto per i tester del programma Insider.

Una volta che gli sviluppatori di Microsoft avranno distribuito questo upgrade si potrà procedere con la registrazione dello schermo semplicemente lanciando l'applicazione e scegliendo l'apposita opzione. Fatto questo si potrà decidere se registrare tutto quello che avviene sullo schermo o selezionare soltanto una parte di quest'ultimo.

Tra le varie funzionalità integrate ve n'è una particolarmente interessante per i creator di contenuti che consente di visualizzare le immagini catturate attraverso un'anteprima, in questo modo si potrà valutare la qualità della registrazione effettuata prima di salvarla ed eventualmente decidere se ripeterla o se mantenerla in memoria.

Tale aggiornamento non sarebbe stato ancora rilasciato per via della presenza di alcune problematiche di funzionamento segnalate tramite i feedback, tra queste ultime vi sarebbero in particolare un problema nel ripristino delle finestre dell'applicazione e un bug, forse più grave, che determinerebbe un certo ritardo nell'avvio delle rigistrazioni.

Il fatto di poter disporre di un registratore integrato rappresenta un grande vantaggio per tutti coloro che desiderano produrre dei contenuti filmati (ad esempio dei tutorial tecnici o dei percorsi video utili per la formazione) da distribuire rapidemente, senza la necessità di dover cercare degli strumenti esterni al sistema che potrebbero essere anche costosi.