Windows XP: supporto prorogato fino al 2011

Per venire incontro alle esigenze delle aziende, Redmond ha deciso ancora una volta di allungare il ciclo di vita del sistema operativo Windows XP; gli utenti avranno infatti la possibilità di effettuare il downgrade delle licenze di Windows 7 Professional ed Ultimate verso XP fino al 2011.

Fino a poco tempo fa la Microsoft aveva stabilito che sarebbe stato possibile effettuare il downgrade a Windows XP delle licenze di Windows Vista Business ed Ultimate o Windows 7 Professional ed Ultimate per i sei mesi successivi al rilascio di Windows 7.

Un semestre è immediatamente sembrato un lasso di tempo troppo breve per le aziende, molte sarebbero state costrette a comprare un nuovo Pc con Windows Vista per poi passare a Windows Xp ed eventualmente effettuare un upgrade a Windows 7.

Redmond, per evitare disagi agli utenti, ha quindi deciso che "i clienti di Windows 7 Professional ed Ultimate potranno avvalersi dell'opzione di downgrade a Windows XP per i PC che verranno venduti entro 18 mesi dalla general availability (GA) di Windows 7, oppure fino al rilascio del primo service pack per Windows 7, se verrà sviluppato".