Windows XP è ancora su un quarto dei computer

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFacebook: la UE indaga sull'acquisizione di WhatsApp
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Windows XP è ancora su un quarto dei computer

Windows XP, il sistema operativo pensionato dalla Casa di Redmond lo scorso aprile dopo una "carriera" più che decennale, sarebbe attualmente utilizzato in circa un quarto del parco computer mondiale attualmente esistenze; questo nonostante il blocco ufficiale degli aggiornamenti.

A conferma di tale fenomeno, per alcuni versi preoccupante dal punto di vista della sicurezza, vi sarebbero i dati messi a disposizione dagli analisti di Net Applications, secondo le cui rilevazioni tale piattaforma occuperebbe attualmente un market share pari a ben 23.89 punti percentuali.

Ad oggi il sistema operativo più utilizzato in assoluto dovrebbe essere Windows Seven con una quota di mercato di poco superiore al 51%, per contro si starebbe registrando una crescita di Windows 8 e 8.1 che insieme raccoglierebbero oltre il 13%

Mentre Windows Vista starebbe andando incontro all'estinzione (con un risicato 3.02%), la percentuale di computer equipaggiata con (Mac) OS X sarebbe ancora molto limitata (4.29% per la release 10.9); estremamente contenuto il market share di Linux con l'1.67%.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti