YouTube anche in UltraHD con VP9

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
YouTube anche in UltraHD con VP9

L'utilizzo del codec multimediale VP9 permetterà presto a Mountain View di mettere a disposizione contenuti in formato UltraHD (o 4K) tramite la sua piattaforma per il video streaming YouTube; la prima trasmissione di questo genere dovrebbe essere presentata nel corso del CES 2014.

Secondo quanto dichiarato da Francisco Varela, uno dei massimi dirigenti del servizio, il nuovo livello di rendering verrà garantito anche grazie ad un accordo con i maggiori produttori di device (Sony, LG, Philips, Samsung, Toshiba..) e di processori (Qualcomm, Nvidia, Intel, Broadcom..).

VP9, supportato anche da browser di vendor concorrenti come per esempio Firefox di Mozilla, sarebbe stato preferito ad alternative come H.265 perché completamente Open Source e quindi meno esposto alle possibili azioni legali da parte di competitors e patent trolls.

Erede diretto del VP8 (che divenne disponibile nel 2010), il VP9 dovrebbe garantire un altissimo livello di qualità in ripoduzione, con una risoluzione pari a 3840x2160 pixel, richiedendo quantità minime in termini di risorse e traffico dati (appena 7 Mbps di banda).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti