YouTube punta su Tv e smartphone

I tecnici dei laboratori di YouTube (che poi sono gli stessi di Google) hanno lavorato ad un nuovo progetto denominato LeanBack che mette a disposizione degli utilizzatori una nuova interfaccia di navigazione per semplificare la fruizione di video tramite la Tv.

LeanBack non è però l'unica novità giunta in questi giorni da YouTube, il noto servizio per la distribuzione di contenuti in streaming ha infatti rilasciato anche una nuova versione mobile, basata su HTML5, che fornisce un migliore supporto per l'utilizzo tramite smartphone.

Le nuove funzionalità di YouTube sono state realizzate tenendo conto delle esigenze legate alla rapidità di caricamento dei filmati e alla semplicità di utilizzo; evidentemente il solo schermo del Pc sta troppo stretto alla piattaforma di Mountain View.

LeanBack e la nuova versione mobile di YouTube sarebbero state concepite anche per un altro motivo, fornire agli utilizzatori delle applicazioni native per riprodurre i filmati senza la mediazione di Apps prodotte da sviluppatori esterni a Google.