YouTube supporta le donazioni per i videomakers

YouTube, il colosso dello streaming video online di proprietà di Mountain View, ha recentemente deciso di introdurre una nuova feature nella propria piattaforma con la quale gli utenti potranno effettuare delle donazioni a favore dei creatori di filmati.

Fino ad ora l'unico modo possibile per monetizzare la propria attività su YouTube era quello di far ricorso all'advertising online, una soluzione però non molto remunerativa soprattutto per coloro che non sono in grado di produrre grandi numeri.

Pochi i videomaker indipendenti che sono riusciti a fare dei video postati su YouTube la propria fortuna, tra di essi "DisneyCollectorBR", account creato da un'appassionata di giocattoli oggi in grado di generare decine di milioni di visite e di guadagnare non meno di 1.5 milioni di dollari con la sola pubblicità.

Adesso, chi desidera reperire risorse economiche per il finanziamento dei propri filmati avrà a disposizione un nuovo strumento di crowdfunding collegato al servizio per i pagamenti Google Wallet; la commisione fissa di YouTube sulle donazioni dovrebbe essere pari al 5% sulla somma erogata.