5 miliardi di utenti connessi entro il 2020

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Recentemente intervenuto nel corso dell'incontro sull'Internet Industry tenutosi a Roma, Fabio Vaccarono, managing director di Google Italia e membro del board di Google Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), avrebbe affermato che secondo le previsioni di Mountain View le persone connesse alla Rete dovrebbero essere circa 5 miliardi.

Nella magggior parte dei casi si dovrebbe trattare di connessioni mobili, ma nel corso dei prossimi anni si potrebbe registrare anche un aumento dei device a disposizione dei singoli utenti; se infatti ad oggi i 2.8 miliardi di individui connessi adotterebbero tra i 2 e i 3 dispositivi a testa, questo numero sarebbe destinato a salire a 5 o 6.

A determinare questa evoluzione dovrebbero essere soprattutto i device indossabili, come per esempio gli smartwatch oggi giù in via di diffusione; con il moltiplicarsi dei gadget in grado di accedere alla Rete si dovrebbe affermare sempre di più un panorama costituito da utilizzatori always connected, costantemente collegati a Internet.

Si tratta di un cambiamento che molto probabilmente verrà semplificato da una maggiore conoscenza del mezzo e da una cultura digitale più radicata; ad oggi gli utenti prenderebbero in mano gli smartphone non meno di 150 volte al giorno, mentre l'utilizzo del Web come fonte di informazioni sarebbe 3 volte più diffuso rispetto a 3 anni fa.

Dal punto di vista tecnico, soltanto una maggiore diffusione del Cloud Computing e delle soluzioni per l'eleborazione del Big Data potrebbero permettere di gestire una mole di traffico e di dati fino ad ora mai sopportate dalle infrastrutture di Rete, il giro d'affari della "nuvola" dovrebbe quindi manifestare un significativo incremento nel breve periodo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti