50 milioni di euro per i brevetti dal MiSE

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il MiSE (Ministero della Sviluppo Economico) ha pubblicato 5 Bandi con lo scopo di valorizzare brevetti, marchi e disegni e per favorire il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo. Lo stanziamento previsto è pari a 50 milioni di euro, mentre le richieste potranno essere inviate da micro, piccole e medie imprese nonché da Università ed enti pubblici di ricerca.

Le risorse finanziarie messe a disposizione verranno erogate come incentivi per l'acquisto di servizi e saranno accessibili fino all'esaurimento delle risorse. L'intenzione del dicastero guidato da Stefano Patuanelli è quella di offrire degli strumenti finanziari e normativi per la tutela della proprietà intellettuale dei marchi e dei brevetti industriali

Dotazioni e scadenze non sono gli stessi per tutti i bandi, così come la gestione è stata affidata ad agenzie diverse a seconda del mercato di riferimento. Le domande relative al bando "Brevetti+", a cui sono destinati 21.8 milioni di euro gestiti da Invitalia potranno essere inviate a partire dal dal 30 gennaio 2020, mentre per quelle per il bando "Disegni+" (13 milioni di euro gestiti da Unioncamere) l'avvio è fissato per il 27 febbraio 2020.

Successivamente, e cioè dal 30 marzo 2020, si potranno richiedere gli incentivi per il bando "Marchi+" a cui è associato uno stanziamento di 3.5 milioni la cui gestione è stata affidata a Unioncamere. Per quanto riguarda invece le Università e gli enti pubblici di ricerca sono stati previsti degli intervalli di tempo specifici per la presentazione dei progetti.

A tal proposito si avrà tempo dal 16 dicembre 2019 al 14 febbraio del prossimo anno per i progetti di potenziamento degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (7 milioni di euro gestiti dalla Direzione Generale dell'UIBM del MiSE) e dal 13 gennaio 2020 al 27 febbraio 2020 per progetti Proof of Concept destinati alla valorizzazione dei brevetti (5.3 milioni di euro gestiti da Invitalia).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti