Il 66% delle università italiane ha una pagina su Facebook

Secondo un recente rilevazione svolta da Universita.it tre quarti delle università del nostro Paese sono titolari di una pagina sul social network più grande della Rete; la tendenza alla partecipazione degli atenei sul sito in Blue sarebbe però più diffusa al nord che al Sud.

Tra le università che si caratterizzano per una maggiore partecipazione si segnala quella di Torino, l'ateneo del capoluogo piemontese può infatti contare su oltre 19 mila contatti; seguono l'Università di Padova con quasi 18 mila contatti e quella di Milano con poco più di 14 mila.

Analizzando i numeri si scopre che, considerando iscritti, ex iscritti e personale, i margini di crescita per queste pagine sono ancora molto ampi, inoltre, si nota come tra le 15 pagine universitarie più frequentate solo la partenopea Federico II, quella del Salento e quella di Foggia hanno sede nel Meridione.

Interessante anche il dato relativo all'utilizzo del servizio per il microblogging Twitter: ben il 64% delle 25 università più frequentate possiedono un account su questa piattaforma, per il momento però il numero dei followers raccolti risulta essere abbastanza basso.