Advertising: bene solo la Rete

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo i dati recentemente messi a disposizione dalla Nielsen, il settore della pubblicità continua a soffrire gli effetti derivanti dalla crisi economica; la tendenza alla flessione non sembra però riguardare l'advertising on line che prosegue a registrare una crescita costante.

Nel complesso, durante i primi quattro mesi del 2009, il dato più evidente è stato quello che ha evidenziato un crollo del 18% negli investimenti rispetto allo stesso periodo del 2008; aprile ha confermato l'andamento con un poco confortante -17,4%.

Il settore più colpito in assoluto dal calo del giro d'affari è stato quello della carta stampata; che ha perso circa un quarto degli investimenti prima goduti; male anche la televisione che ha registrato un -15% circa e la radio con un -19,2%.

L'advertising on line è per ora l'unico in grado di restituire un risultato positivo, con una crescita dal 6,77% e investimenti per un totale di 188 miliorni dollari; lentamente ma costantemente la pubblicità sul Web comincia a raggiungere standard molto simili a quelli dei media tradizionali relativamente al proprio giro d'affari.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti