Amazon è la maggiore azienda quotata in Borsa

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Grazie ad una capitalizzazione di 793.3 miliardi di dollari Amazon è ora la più grande azienda statunitense quotata in Borsa. Il colosso dell'e-comerce creato da Jeff Bezos superà così concorrenti del calibro di Apple (ultimamente un po' in affanno dal punto di vista finanziario) e Microsoft. Per il resto del 2019 si prevede poi un'ulteriore crescita pari al 20%.

Se tutto dovesse andare come previsto dagli analisti più ottimisti, alla fine dell'anno corrente il gruppo di Seattle potrebbe vantare un valore di scambio per i propri titoli azionari pari a 1.920 dollari per singola unità, ciò permetterebbe ad Amazon di superare i 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione come avvenuto in passato soltanto alla Casa di Cupertino.

A sostenere il business della compagnia non vi sarebbe il solo shopping online, che comunque ha ancora un ruolo fondamentale per le sue entrate, ma anche l'impegno nel mercato del Cloud e gli investimenti nel settore dell'advertising che, soltanto nel corso dell'ultimo anno, avrebbero permesso di incassare ben 9 miliardi di dollari.

Prima di mettere mano al portafoglio è però necessario ricordare che non tutti gli operatori concordano riguardo alle potenzialità di crescita dell'azienda, a tal proposito basterebbe citare la recente iniziativa della banca d'affari Goldman Sachs che avrebbe deciso di ridurre le stime per Amazon così come per Twitter e Snap (società che fa capo a Snapchat).

Al secondo posto dopo Amazon troviamo la Casa di Redmond con 786.3 miliardi di dollari. Per quanto riguarda la Mela Morsicata le notizie sarebbero invece meno buone, in particolare a causa di un andamento negativo che a partire dallo scorso agosto avrebbe determinato un calo della capitalizzazione di circa 300 miliardi di dollari.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti