Amazon toglie l'appalto alla security per un servizio televisivo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMicrosoft assume per il progetto Windows Blue
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Amazon toglie l'appalto alla security per un servizio televisivo

Nei giorni scorsi l'emittente televisiva tedesca ARD aveva mandato in onda un servizio giornalistico dedicato alle condizioni di lavoro dei dipendenti in forza alla divisone locale del colosso del commercio elettronico Amazon; le immagini trasmesse avrebbero però suscitato numerose polemiche.

Nel servizio si puntava il dito in particolare contro la politica che verrebbe utilizzata da Amazon per l'assunzione di interinali reclutati al fine di far fronte agli ordinativi del periodo natalizio; per i giornalisti questi lavoratori sarebbero stati sottoposti a turni eccessivamente pesanti in cambio di remunerazioni più basse rispetto alle aspettative.

Ma un altro aspetto che avrebbe suscitato indignazione sarebbe stato l'appalto per la sicurezza assegnato dal gruppo capitanato da Jeff Bezos all'impresa di sicurezza H.e.s.s., una società che in terra tedesca è sospettata di simpatie neonaziste (Rudolf Hess fù uno dei più noti gerarchi del Terzo Reich).

Secondo le notizie attualmente circolanti, Amazon avrebbe ora provveduto a porre termine con effetto immediato all'appalto che vincolava l'azienda con la H.e.s.s; tale iniziativa sarebbe una conseguenza del codice di autocondotta del gruppo che per statuto rifiuta qualsiasi discriminazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti