Su Android, giù Symbian

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Su Android, giù Symbian

Il sistema operativo Android è in assoluto la piattaforma mobile che ha registrato la maggiore crescita nel corso dell'ultimo anno, durante il primo trimestre del 2010 esso rappresentava infatti il 9,6% del mercato mobile, nei primi tre mesi del 2011 questo dato è salito al 36%.

Per contro Symbian ha registrato un forte calo per quanto riguarda la sua quota di mercato che è passata nello stesso periodo dal 44,2 al 27,4%; curioso il dato di iOS che, nostante il grande successo dei dispositivi Apple, rimane sostanzialmente stabile passando dal 15,3% al 16,8%.

Le notizie per la Nokia non sono però completamente negative, la decrescita nel tasso di penetrazione di Symbian è infatti dovuta più che altro alla maggiore diffusione delle altre piattaforme, ma il numero dei dispositivi venduti dal colosso finlandese rimane sostanzialemente costante.

Secondo le ultime rilevazioni effettuate da Gartner, nel corso del primo trimestre dell'anno corrente sono stati venduti circa 427,8 milioni di telefoni cellulari, una crescita di quasi il 20% rispetto allo stesso periodo del 2011.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti