Android insidia Windows Mobile

Android, il sistema operativo per dispositivi mobili creato da Mountain View, continua a riscuotere consensi e a conquistare quote di mercato; Windows Mobile potrebbe presto essere superato dalla piattaforma di Google per numero di utilizzatori.

I dati, raccolti da ComScore durante una recente rilevazione, si riferiscono al territorio statunitense dove Android, con un tasso di penetrazioni pari al 13% è distanziato da Windows Mobile da un risicato 0,2% che presto dovrebbe essere recuperato.

Per ora a dominare il mercato USA è ancora la RIM con il suo BlackBerry che può vantare una quota di mercato pari al 41,7%, segue a lunga distanza la Casa di Cupertino con il 24.4% e la Palm con il 4.8%; da notare la mancanza di Symbian nei primi posti del mercato americano.

Android sembra essere in assoluto la piattaforma che ha mostrato le migliori performances con una crescita pari al 4% in appena un quadrimestre; tutti gli altri sistemi operativi hanno invece registrato una lieve flessione rispetto al periodo di rilevazione precedente.