Android: milioni di smartphone infettati da un trojan?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo quanto comunicato nelle scorse ore dalla Symantec, società specializzata nella creazione di soluzioni per la sicurezza informatica, al momento milioni di smartphone Android potrebbero essere stati infettati da un trojan.

Android.Counterclank

Nello specifico la minaccia prenderebbe il nome di Android.Counterclank, evoluzione di un altro malware precedentemente noto come Tonclank, esso si starebbe diffondendo attraverso un package dedicato all'entertainment composto da 13 applicazioni.

Il pacchetto considerato veicolo dell'infezione sarebbe denominato Apperhand, mentre le regole non particolarmente rigide per l'accesso al Mobile Market di Android continuerebbero a rappresentare un viatico per la diffusione di applicazioni infette.

Il trojan esporrebbe i possessori di applicazioni infette ad alcuni pericoli legati ai propri dati personali, come per esempio la trasmissione del proprio numero di telefono verso remoto; Android.Counterclank sarebbe poi in grado di cancellare icone senza ricevere alcuna autorizzazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti