Android si avvia verso il primato

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Android si avvia verso il primato

International Data Corp. ha recentemente reso disponibili (a pagamento) le proprie stime relativamente al mercato dei sistemi operativi mobili per il breve e medio periodo; secondo le previsioni di IDC Android dovrebbe conquistare il primato in questo settore entro la fine dell'anno corrente.

Per quanto riguarda il medio periodo, si stima che entro il 2015 circa la metà degli smartphone e dei tablet in circolazione dovrebbero essere equipaggiati con l'OS di Google, al secondo posto, un pò a sorpresa, dovrebbe piazzarsi Windows Phone 7, oggi quinto.

Alla fine del 2011 la seconda piattaforma più diffusa dovrebbe essere Symbian, secondo IDC questa sarebbe però destinata quasi a scomparire nel 2015 per via del fatto che Nokia sarebbe ormai decisa a percorrere altre strade, lo dimostrerebbe il recente accordo stretto con la Microsoft per l'adozione di WP7 in alcuni modelli.

E iOS? Secondo le previsioni di IDC, il sistema operativo di Cupertino dovrebbe mantenere anche nel 2015 l'attuale posizione di mercato che lo vede medaglia di bronzo, stesso discorso per BlackBerry OS destinato a diventare il protagonista numero 4 del mercato mobile.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti