Apple è (ancora) il brand più ammirato

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteDdl Semplificazioni: accolto l'emendamento sulla Blockchain
  • SuccessivoLinkedin: i lavori più cercati in Italia non riguardano High-Tech e ICT
Apple è (ancora) il brand più ammirato

Con cadenza annuale Fortune presenta la sua World's Most Admired Company, una classifica dedicata alle aziende più ammirate del Mondo che per l'attuale edizione è stata realizzata contattando 3.750 tra manager, analisti, investitori ed esperti di dinamiche aziendali. Come accaduto negli 11 anni precedenti, anche questa volta il primo posto è stato occupato da Apple.

Da notare come questo risultato arrivi in un periodo non particolarmente fortunato per la Casa di Cupertino, l'inizio del 2019 ha visto i titoli azionari del gruppo perdere buona parte del loro valore a causa di stime di vendita meno ottimistiche rispetto a quanto previsto e la capitalizzazione della Mela Morsica è oggi nettamente inferiore di quella registrata nella prima metà del 2018.

Continua dopo la pubblicità...

Seconda posizione per Amazon, che ormai ripete da medesima performance ormai da un triennio. Da parte loro Jeff Bezos e soci possono comunque consolarsi, soprattutto tenendo conto del fatto che attualmente la compagnia non ha rivali a livello finanziario e può vantare una capitalizzazione pari a circa mille miliardi di dollari.

Scorrendo i nomi delle varie aziende rientrate nella Top 50 di Fortune soprende sicuramente notare come Google, o per meglio dire Alphabet che è il conglomerato finanziario di cui fa parte Big G, si sia piazzata soltanto in settima posizione. Mountain View è stata poi superata anche da Microsoft che la precede di un gradino conquistando il sesto posto.

Netflix è infine l'unica altra azienda collegata all'ecosistema High Tech ad essere presente in classifica. Per stilarla sono stati utilizzati diversi criteri tra cui il più importante è la capacità innovativa, seguono poi le capacità gestionali dimostrate, la solidità finanziaria, le capacità competitive a livello globale e la qualità dei prodotti e dei servizi offerti.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.