Apple: la privacy degli utenti va difesa

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFacebook notificherà gli attacchi informatici agli utenti
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Apple: la privacy degli utenti va difesa © Rawpixel

La Casa di Cupertino avrebbe deciso di manifestare pubblicamente il proprio dissenso nei confronti del CISA (Cybersecurity Information Sharing Act), una misura legislativa attualmente in fase di valutazione dei senatori statunitensi che, secondo il parere espresso dai portavoce del gruppo capitanato da Tim Cook, potrebbe rappresentare una minaccia per la privacy degli utenti.

Le istanze di Apple farebbero seguito a quelle già espresse in proposito da altre multinazionali come per esempio Mountain View e Yahoo!; ad essere contestata sarebbe in particolare quella parte della proposta di legge che in pratica autorizzerebbe le istituzioni governative ad effettuare attività di sorveglianza sui dispositivi elettronici.

A tal proposito è necessario ricordare che a partire dal rilascio del sistema operativo mobile iOS 8 la Mela Morsicata ha introdotto un sistema di cifratura dei dati veicolaii tramite iPhone e iPad talmente severo che neanche lo stesso produttore dovrebbe essere in grado di visualizzare "in chiaro" le informazioni così circolate tramite i propri dispositivi.

Nel suo comunicato a riguardo, Cupertino avrebbe affermato di riconoscere le necessità legate alla protezione della sicurezza nazionale contro le azioni del cyber crimine, del cyber spionaggio e del terrorismo che avrebbero portato alla redazione del CISA; detto questo però, il Governo americano non dovrebbe avere la possibilità di accedere ad informazioni "non sensibili" che invece dovrebbero rimanere riservate.

Quanto avvenuto non farebbe altro che confermare le preoccupazioni espresse di recente dall'amministratore delegato Tim Cook, secondo il quale gli utenti, così come le aziende e le istituzioni, non dovrebbero essere costretti a scegliere tra la sicurezza e la privacy in un settore tecnologicamente abbastanza avanzato da poterle garantire entrambe.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti