E' arrivato Google Drive

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApple: ottima trimestrale grazie ad iPhone e iPad
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Big G ha finalmente messo a disposizione l'annunciatissimo servizio Google Drive, una piattaforma per la memorizzazione, la sincronizzazione e la condivisione di file che offre gratuitamente 5 Gb di spazio (eventulmente espandibile a pagamento) per tutti gli utenti registrati.

google Drive

Google Drive non offre, almeno per ora, un sistema di condivisione dei singoli contenuti tramite collegamento ipertestuale, funzionalità recentemente introdotta dalla concorrente Dropbox, per cui la sincronizzazione avverrà mettendo in condivisione una directory tra più dispositivi.

Il servizio, che potrà essere utilizzato sia su Pc che su computer Apple Mac, è corredato anche da un'apposita App che potrà essere installata su device mobili equipaggiati con il sistema operativo Android prodotto dalla stessa Mountain View; presto dovrebbero essere disponibili anche le applicazioni per iPhone e iPad.

L'interfaccia di Google Drive (o più semplicemente GDrive) ricorda molto da vicino quella utilizzabile già da tempo tramite Google Docs, gli utilizzatori avranno la possibilità di effettuare modifiche in tempo reale su documenti, fogli di lavoro e testi memorizzati all'interno del servizio.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti