Bin Laden "ucciso" da Photoshop?

La notizia dell'uccisione del terrorista internazionale più ricercato del Mondo si è presto diffusa a livello globale, nello stesso modo, e praticamente in contemporanea, è circolata in Rete un'immagine che potrebbe creare più di un dubbio sulle "verità ufficiali" .

Erano passate poche ore da quando il Nobel per la Pace Barack Obama annunciava la morte del suo più accerrimo nemico al suo paese in festa, quando questa immagine ha fatto pensare che contro Bin Laden il Pentagono si sia "armato" anche di Photoshop o qualche altro programma di fotoritocco...

L'immagine mostra tre foto in sequenza: una che ritrae il capo di al-Qaeda ancora in buona salute e scattata nel 1998, un'altra ritraente un volto sfugurato e, in fine una terza, prodotta in modo abbastanza evidente dal fotomontaggio delle precedenti.

Sia chiaro che questo palese falso digitale non dimostra che la notizia dell'uccisione di Bin Laden sia stata inventata di sana pianta ma soltanto che l'immagine è circolata, sia in Rete che sui media più importanti, senza le opportune verifiche circa la sua autenticità.