Cellulari: i Nokia sono sempre i più venduti

Cellulari: i Nokia sono sempre i più venduti

Il mercato dei telefoni cellulari e degli smartphone cresce e lo fa con numeri importanti, nel perido tra luglio e settembre dell'anno corrente sono stati vendui circa il 35% di dispositivi in più rispetto allo stesso periodo del 2009, ben 417 milioni di unità.

I risultati migliori riguardano in particolare il comparto smartphone, nel trimestre luglio/settembre del 2010 ne sono stati venduti infatti circa il doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, 80,5 milioni contro 41 milioni; gli smartphone rappresentano ad oggi il 20% del mercato totale.

Continua dopo la pubblicità...

Secondo i risultati di una recente rilevazione operata da Gartner, anche le prospettive per il futuro sono ottimistiche, a suggerirle è infatti una tendenza positiva caratterizzata da tre trimestri in cui le vendite di cellulari e smartphone non hanno fatto altro che migliorare.

Nokia, in calo, è ancora il protagonista del mercato con il 28,2% sul totale, ma la notizia più importante riguarda il sorpasso dell'iPhone di Cupertino (dal 2,3% al 3,2%) sul BlackBerry della Rim (dal 2,8% al 2,9%); il 33% del mercato è appannaggio da modelli che non appartengono a nessuna della marche più conosciute.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.