ChatGPT è anche su iOS

OpenAI ha rilasciato l'applicazione ufficiale di ChatGPT per il sistema operativo mobile iOS. Per il momento il titolo è disponibile soltanto per l'utenza statunitense, il CEO Sam Altman ha comuque promesso che nel corso delle prossime settimane verranno coinvolti altri mercati e arriveranno le prime notizie riguardo alla variante per Android.

Questa iniziativa è particolarmente importante perché finalmente gli utilizzatori di iPhone e iPad avranno la possibilità di scaricare un'applicazione ufficiale di OpenAI. Nei mesi scorsi l'ecosistema mobile è stato letteralmente invaso da client per il chatbot basato su GPT ma molti di essi non sono altro che delle trappole per diffondere malware.

Il funzionamento è in sostanza lo stesso di ChatGPT nella versione accessibile direttamente da browser Web. Anche in questo caso è bene tenere conto del fatto che il chatbot non è in grado di connettersi ad Internet e di prelevare informazioni aggiornate da esso, non vengono quindi fornite delle risposte riguardo a temi di attualità.

Per utilizzare l'applicazione è necessaria in ogni caso una connessione ad Internet in quanto le interazioni effettuate vengono utilizzate per addestrare ulteriormente il modello generativo sottostante. Chi lo desidera potra accedere a ChatGPT tramite il proprio abbonamento Plus per ricevere output più veloci e precisi grazie al supporto di GPT-4.

Tra le funzionalità più interessanti troviamo l'integrazione con Whisper che fornisce il supporto per il riconoscimento vocale. Grazie ad esso si potrà interagire con la piattaforma senza dover digitare il testo della propria richiesta, una caratteristica che rende l'applicazione più simile a Siri convertendola in pratica in una sorta di assistente vocale.