Chiude la radio online di Telecom

Next Music, il servizio radio on line voluto da Telecom e basato sulla piattaforma per la musica in streaming Grooveshark, è stato chiuso; ha volerne la fine sono state naturalmente le majors discografiche che come al solito non perdono occasione per rendersi simpatiche agli utenti.

La radio Web è divenuta inaccessibile a partire dalla giornata di ieri, sulle pagine del suo sito Internet, all'interno del portale Open Innovation di Telecom Italia, è presente un comunicato in cui si definisce conclusa la sperimentazione del progetto.

Il ciclo di vita di Next Music è stato brevissimo, appena un mese, ma importanti etichette discografiche come Emi e Universal hanno subito protestato sostenendo che il servizio non fosse autorizzato; a nulla sono servite le proteste di Telecom che opponeva in sua difesa accordi siglati con i fornitori.

Nella playlist di Next Music vi erano ben 10 milioni di canzoni che dovranno essere ascoltate tramite altri canali; ancora una volta le farraginose leggi sul copyright (e la sovradimensionata industria musicale) hanno impedito la diffusione in Italia di un progetto musicale interessante.