Chrome: comandi vocali anche nella versione desktop

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Chrome: comandi vocali anche nella versione desktop

Mountain View ha reso disponibile una versione beta per la versione desktop di Google Chrome dell'applicazione che in Android consentiva di inviare comandi vocali al browser; anche in questo caso la funzionalità potrà essere attivata attraverso la frase "Ok Google".

Tale strumento funzionerà in modo interattivo, infatti l'applicazione si occuperà di chiedere all'utente se le risposte fornite soddisfano la query formulata, in questo modo le ricerche potranno essere effettuate con maggiore precisione senza dover sfiorare il mouse o la tastiera.

Per quanto riguarda la privacy, i portavoce di Big G avrebbero assicurato che il sistema non prevede la registrazioni delle voci, queste ultime dovrebbero funzionare unicamente come input al browser che si occuperà di trasferire le richieste al server.

Una volta aperto Chrome sulla pagina di Google.com, l'applicazione rimarrà in attesa (o per meglio dire, "in ascolto") di eventuali comandi per 5 minuti, passato questo intervallo di tempo essa si auto-disattiverà per non incidere eccessivamente sull'autonomia dei computer portatili.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti