Chrome supporta la Picture in Picture su Android

Chrome 122, versione del browser attualmente ancora in fase di distribuzione, include una funzionalità molto interessante per chi desidera fruire più contenuti contemporaneamente: il supporto per la modalità Picture in Picture. Tale feature era stata lanciata all'interno di una fase di sperimentazione che aveva avuto inizio alla fine del 2023.

Questa modalità è stata realizzata a corredo delle Chrome Custom Tab, cioè le schede personalizzate a cui si può accedere quando si clicca sul link di un'applicazione esterna. è il caso di un utente che visita un sito Web a partire da un collegamento presente in un'e-mail o in un messaggio ricevuto tramite App come Telegram o WhatsApp.

La finestra visualizzata tramite il Picture in Picture consiste in un riquadro che può essere liberamente posizionato sullo schermo, semplicemente trascinandolo con un dito. L'interfaccia è stata studiata per essere meno ingombrante possibile e si ha sempre la sensazione di rimanere nell'App dalla quale è stata aperta la nuova finestra.

Dal punto di vista della user experience il vantaggio è per esempio quello di poter visualizzare un contenuto, ad esempio un video, mentre si continua ad utilizzare un'applicazione esterna a Chrome. La finestra mostrerà un'anteprima di ciò che si vedrebbe visualizzando una pagina Web e sarà sempre possibile ingrandirla per una visione più completa.

Per chiudere le finestre aperte in Picture in Picture è sufficiente trascinarla nel collegamento posizionato in basso rispetto allo schermo. Almeno per il momento si tratta di una modalità disponibile soltanto tramite la versione di Chrome per il sistema operativo mobile Android, non è ancora chiaro se Google abbia intenzione di estenderla anche a iOS.