Una class action contro Google per Android

Alcuni produttori di dispositivi basati sul sistema operativo mobile Android e un gruppo ristretto di utenti avrebbero dato vita ad una Class Action conto Mountain View; l'accusa sarebbe (ancora una volta) quella di infrazione delle norme antitrust e di abuso di posizione dominante.

Oggetto del contendere sarebbe questa volta il MADA (Mobile Application Distribution Agreement), cioè l'insieme di policy per le quali i produttori che vogliano utilizzare il Robottino Verde dovranno adottare anche servizi proprietari di Google per la ricerca, la posta elettronica e non solo.

E' da sottolineare che il MADA non rappresenta un accordo commerciale necessario per l'utilizzo di Android, quest'ultimo potrà essere impiegato anche gratuitamente ma del tutto privo di applicazioni a corredo; per cui il successo della Class Action non sarebbe scontato.

Come ricordato dai portavoce del gruppo di Larry Page, Google non obbligherebbe nessun ad utilizzare Android e il proprio network in simbiosi, ma nel caso in cui invece lo si desideri, ciò dovrà essere fatto soltanto secondo i termini previsti nel MADA.