CloudKit e Swift da Apple per semplificare il lavoro degli sviluppatori

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApple HealthKit e HomeKit per la salute e la domotica
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
CloudKit e Swift da Apple per semplificare il lavoro degli sviluppatori

La Worldwide Developers Conference 2014 è stato prioritariamente un appuntamento dedicato agli svilupatori, per cui la Casa di Cupertino non poteva esimersi dal presentare alcune novità pensate per coloro che fanno del coding e dello sviluppo di Apps il proprio mestiere.

A questo proposito CloudKit rappresenta una nuova suite di tools per lo sviluppo si soluzioni dedicate al Cloud e in particolare alla "nuvola" di Apple, iCloud; essa permetterà di creare velocemente Apps che possano interagire con le API (Application Programming Interface) della piattaforma distribuita di Tim Cook e soci.

Swift è invece un nuovo linguaggio di programmazione concepito per lo sviluppo di Applicazioni installabili sui sistemi operativi iOS e OS X; tale soluzione promette di unire le prestazioni dei linguaggi compilati con la sintassi dei più semplici linguaggi per lo scripting.

Sempre per quanto riguarda gli strumenti dedicati allo sviluppo di soluzioni per il suo ecosistema, Apple ha presentato anche un'altra novità, si tratta di Metal, una libreria realizzata per sfruttare al massimo livello possibile le performances grafiche del chipset A7.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti