Crowdfunding

Notizie e aggiornamenti sul Crowdfunding: scopri cos'è, come funziona e quali sono le novità in Italia e nel mondo.

Il Crowdfunding � un fenomeno collaborativo nato su Internet, grazie al quale � possibile raccogliere fondi attraverso piccoli contributi economici elargiti da gruppi di persone interessate a sostenere un'idea, un progetto o un'iniziativa. Si tratta, in pratica, di un finanziamento collettivo, elargito cio� non da un singolo soggetto ma da un gruppo di persone che interagiscono col beneficiario attraverso la Rete.

La parola "crowdfunding" nasce, infatti, dalla fusione dei termini anglosassoni "crowd" (folla) e "funding" (raccolta fondi) e sta ad indicare, appunto, questa nuova forma di finanziamento "dal basso".

Il Crowdfunding � nato negli Stati Uniti ed ha avuto subito un grande successo, tant'� che negli anni sono nate diverse piattaforme per la raccolta fondi online, le pi� famose ed utilizzate sono finalizzate a sostenere iniziative ed idee innovative di imprenditori che, normalmente, faticherebbero ad avere accesso ai tradizionali canali di credito bancario. Per questo motivo le piattaforme di Crowdfunding (come, ad esempio, Kickstarter) sono utilizzate da moltissime Startup.