Customer Chat: Facebook Messenger sui siti Web

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Customer Chat: Facebook Messenger sui siti Web © Pexels

Gli sviluppatori di Menlo Park hanno deciso di rendere disponibile per tutti la funzionalità denominata Customer Chat; si tatta di uno strumento dedicato in particolare alle aziende che permette di integrare la piattaforma Facebook Messenger sul proprio sito Internet e di comunicare con i propri clienti attraverso di essa.

L'utilizzo di Customer Chat potrebbe rivelarsi particolarmente utile per le attività che desiderano migliorare la qualità della propria customer care, Facebook Messenger è infatti una soluzione largamente utilizzata che gli utenti possono impiegare senza la necessità di fare ricorso ad ulteriori applicazioni di terze parti per le comunicazioni.

Il sistema non è stato ancora perfezionato e le aziende sono ora invitate a partecipare ad un test pubblico su vasta scala. L'intenzione di Mark Zuckerberg e soci sembrerebbe quella di voler offrire uno strumento alternativo alla posta elettronica che, ad oggi, rappresenterebbe ancora il maggiore canale di comunicazione tra clienti e imprese.

Nel complesso Facebook dispone di un bacino di utenti pari a circa 2 miliardi di utenti, oltre un miliardo dei quali sarebbero anche utilizzatori di Facebook Messenger; è dunque probabile che Customer Chat riesca ad affermarsi velocemente, ma rimangono alcune problematiche riguardanti la riservatezza dei dati sensibili.

Menlo Park è probabilmente cosciente dell'esistenza di queste problematiche, ma è già da tempo impegnata nella creazione che possano rendere più efficace e automatica l'assistenza clienti, a tal proposito basti pensare alla possibilità di creare Facebook Chatbot in grado di rispondere autonomamente alle domande degli utenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti