Un Doodle dedicato al matematico Eulero

Mountain View ha pubblicato sulla home page del proprio motore di ricerca un Doodle grazie al quale il logo di Google si è trasformato in una celebrazione animata del 306° anniversario dalla nascita del matematico e fisico illuminista svizzero Eulero.

Nato il il 15 aprile del 1707, Leonhard Euler (questo il suo nome non italianizzato) divenne noto non soltanto per la sua genialità, ma anche per essere stato uno scienziaro particolarmente prolifico; impossibile studiare la matematica senza incontrare frequentemente il suo nome.

A lui si devono per esempio i numeri euleriani e i numeri di Eulero, le funzioni euleriane di prima e soconda specie, il cammino euleriano per le strutture relazionali e gran parte della simbologia utilizzata per la rappresentazione dei numeri immaginari (Σ per la sommatoria, f(x) per una funzione..).

Attualmente sarebbero ancora disponibili ben 886 pubblicazioni di Eulero, opere realizzate da uno sicenziato la cui produttività non venne ostacolata neanche dalla cecità; il giorno del suo funerale fu protagonista di un elogio funebre del quale rimase storica la frase "Ha cessato di calcolare e di vivere" .