Un Doodle per Miriam Makeba

Mountain View ha deciso di celebrare l'81° anniversario dalla nascita di Miriam Makeba con un Doodle appositamente deciato; cantante sudafricana nota in tutto il Mondo, fu anche molto impegnata sul fronte del riconoscimento dei diritti civili per i suoi concittadini di colore.

Nata il 4 marzo 1932 a Johannesburg, la Makeba passò buona parte della sua giovinezza in un paese in cui vigeva la più dura segregazione razziale (Apartheid), nel corso degli anni '60 fu però esiliata in quanto divenuta un personaggio troppo "scomodo" per il regime sudafricano.

Allontanata perché non diventasse un simbolo della lotta per i diritti umani, la Makeba riuscì comunque a far ascoltare la sua voce a livello internazionale; quando nel 1990 potè tornare a casa su consiglio di Nelson Mandela, per tutti era diventata "Mama Africa".

Scomparsa in Italia (a Castel Volturno) a causa di un attacco cardiaco, la Makeba divenne famosa anche per le sue importanti collaborazioni musicali (fu una delle prime artiste africane a vincere un Grammy) e per alcuni brani di grande successo tra cui la celeberrima "Pata Pata".