Un Doodle per lo Schiaccianoci di Cajkovskij

Mountain View ha deciso di dedicare il logo modificato di Google (Doodle) del 18 dicembre 2012 ad una delle opere più importanti della storia del balletto, lo Schiaccianoci basato sulle musiche composte dall'artista russo Pëtr Il'ič Čajkovskij.

Nel caso specifico lo "scarabocchio" di Google è stato realizzato per celebrare il 120° anniversario dalla prima del balletto, essa si tenne infatti nel 1892 in Russia, a San Pietroburgo, su commissione del capo dei Teatri Imperiali Russi e con la coreografia di Marius Petipa.

Per l'occasione tutte e sei le lettere che compongono il nome del motore di ricerca più utilizzato della Rete sono state sostituite con altrettanti piccoli pacchi regalo che contengono alcuni dei personaggi del balletto tra cui lo stesso schiaccianoci, al centro del Doodle compaiono due immancabili danzatori.

Ad oggi lo Schiaccianoci, ispirato al racconto intitolato "Schiaccianoci e il re dei topi" scritto da Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, è uno dei balletti più noti al Mondo, celeberrima la danza degli oggetti al ritmo delle musiche di Čajkovskij nel film "Fantasia" della Walt Disney.