Edward Snowden l'imprendibile

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Edward Snowden, l'ex agente della CIA che ha fatto esplodere lo scandalo Datagate grazie alle sue rivelazioni sulle attività di spionaggio dell'NSA (National Security Agency), è date tempo ricercato dalle autorità statunitensi, ma catturarlo si starebbe rivelando un'impresa ardua.

Vuoi perché Snowden è stato a sua volta uno 007 e può prevedere le mosse di chi lo vorrebbe nelle mani di Washington, vuoi perché si tratta di un informatico al di sopra della media che sa come non farsi intercettare e vuoi per la rete di protezione che ha saputo costruire intorno a sè negli ultimi anni, ma nessuno sarebbe più bravo di lui a non farsi localizzare.

E dire che l'FBI le avrebbe provate tutte per riuscire a scovare questa vera e propria "primula rossa" dell'era post tecnologica, cercando persino di convincere il padre a chiedergli di arrendersi; tentativo poi fallito grazie ad un ripensamento dello stesso genitore.

Colpevole unicamente di aver reso pubblico ciò che "non si doveva sapere" mentre i vertici dell'NSA sarebbero riusciti a chiudere i loro conti con poco più di un rimprovero, Snowden è oggi un simbolo di libertà contro il tecnocontrollo di autorità che hanno dimenticato l'importanza della trasparenza nei confronti dei cittadini.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti