EU: commercio elettronico in crescita

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
EU: commercio elettronico in crescita © Pixabay

Nel corso del 2015 la Commissione Europea Antitrust ha dato vita ad un'indagine conoscitiva sullo stato del commercio elettronico negli stati membri; oggi è finalmente disponibile la prima relazione preliminare realizzata sulla base dei dati raccolti analizzando l'attività di circa 1.800 e-commerce e 8 mila contratti per la distribuzione.

Dai risultati presentati si scopre che nel corso del 2015 più della metà dei cittadini adulti residenti nel Vecchio Continente hanno ordinato beni o servizi tramite Internet, ma in alcuni stati la percentuale si attesterebbe intorno all'80%. Ciò avrebbe determinato diversi benefici per i consumatori in termini di prezzi, trasparenza e concorrenza sulla qualità.

Tra i fattori maggiormente influenzati dall'incremento delle vendite in Rete il prezzo assumerebbe un ruolo fondamentale, questo perché gli operatori commerciali si sarebbero dimostrati particolarmente attenti ai listini dei concorrenti adeguando i propri per incentivare quanto più possibile l'utenza all'acquisto online.

Il panorama dell'e-commerce europeo non sarebbe comunque esente da zone d'ombra, paradossalmente quello della vendita di software e servizi digitali si rivelerebbe come uno dei settori più rigidi, un comparto ancora troppo afflitto da blocchi regionali (si pensi per esempio alle piattaforme per i video streaming) e licenze d'uso estremamente restrittive.

Uno dei nodi da risolvere riguarda il rapporto tra fornitori e rivenditori, in particolare quando i primi impongono regole troppo stringenti ai secondi; a parere della Commissione l'intera UE dovrebbe dotarsi di regole comuni per il commercio elettronico che consentano agli operatori di lavorare con maggiore libertà sotto il controllo dell'Antitrust.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti