Facebook chiude Face.com

L'acquisizione del servizio per il riconoscimento facciale dell'israeliana Face.com da parte del social network più grande della Rete ha avuto un risvolto molto particolare; la piattaforma infatti è stata chiusa e le API per gli sviluppatori non sono più disponibili.

Il blocco è partito ma non è ancora operativo, tutte le funzionalità messe a disposizione da Face.com dovrebbero infatti divenire inaccessibili entro i prossimi 30 giorni; una delusione se si pensa che inizialmente erano state fornite rassicurazioni sulla continuità del servizio.

I portavoce del Sito in Blue hanno motivato la decisione del gruppo giustificandola con l'impossibilità di proseguire nel supporto delle API di Face.com; è però difficile credere che proprio a Mark Zuckerberg e soci manchino le risorse per mantenere attivo il progetto.

Face.com è stato quindi acquistato soltanto per essere rimosso dalla piazza e proporre in futuro della API proprietarie alternative? Oppure ricomparirà dopo essere diventato parte integrante di Open Graph? Difficile fare previsioni, per ora a regnare sovrano è soltanto il disappunto.